Istruzioni per gli autori
Istruzioni in lingua italiana per gli autori di case report, secondo le norme dell'International journal of dental and medical research
A cura di Riccardo F. J. Sirello
NOTA: Questo testo rappresenta un riassunto con spiegazioni in italiano delle "istruzioni per gli autori" pubblicate dall'International Journal of Dental and Medical Research. La pagina originale è reperibile all'indirizzo: http://www.ijdmr.com/author-instructions.html.
Il testo di questa pagina, pubblicato previa autorizzazione della rivista internazionale, vuole essere una facilitazione per i ricercatori italiani che intendano pubblicarvi un case report e non deve essere inteso in alcun modo come sostituto del testo originale in lingua inglese.
Istruzioni
Prima di pubblicarli, la rivista sottopone gli articoli scientifici a tre gradi di revisione:
- Una prima revisione, ad opera dell'ufficio editoriale, per controllare che effettivamente l'oggetto dell'articolo sia in tema con la linea editoriale della rivista ma soprattutto per ricercare difetti ed errori.
L'articolo viene probabilmente esaminato attraverso un software (lo si deduce dalla saltuaria pertinenza dei suggerimenti che produce) che evidenzia una quantità massiccia di probabili difetti, dalle frasi troppo lunghe alle minuscole per nomi che il software non riconosce). All'autore viene inviato un Grammarly report, con la preghiera di riesaminare l'articolo controllando tutti i suggerimenti e di rispedirlo entro 4 giorni.
Per l'autore, questa è forse la fase più impegnativa in termini di tempo, poiché dovrà controllare la pertinenza di ogni segnalazione ed eventualmente correggere il testo.
- Una seconda revisione, ad opera di due o tre revisori esperti, i quali suggeriranno all'autore eventuali modifiche migliorative, anche sulla struttura dell'articolo, il tutto con la preghiera di riaverlo corretto, stavolta entro due giorni.
- La decisione finale è l'ultimo grado: se l'autore è stato diligente, gli verrà inviata una prova di stampa in pdf, da rispedire entro 3 giorni, e l'articolo verrà pubblicato.
La rivista pubblica su base bimestrale. Gli articoli vanno inviati all'indirizzo del capo editor: ijdmr.editor@gmail.com.
La mail deve contenete i seguenti documenti, allegati singolarmente:
• Title: una pagina con titolo, nomi degli autori e relativi dettagli di contatto
• Una pagina con Abstract and Keywords
• Il Manuscript main document, cioè la pagina contenente l'articolo, in formato MS Word (.doc)
• I due moduli pdf, sul Copyright e sul conflitto d’interessi, firmati dagli autori (i due pdf, da stampare, firmare e scansire, si trovano in questo zip)
• Grafici, Figure, Tavole (se ce ne sono)
• References
• Acknowledgement
I Case Reports e i Case Series sono articoli che presentano uno o più casi clinici, unici e ben documentati.
I case report devono fornire informazioni clinicamente preziose per studenti dentisti.
I Case reports e i case series non dovrebbero superare le 2000 parole e dovrebbero includere le seguenti sezioni (ciascuna in una singola pagina del main document):
(1) title page; (2) unstructured abstract, no more than 250 words; (3) keywords; (4) introduction; (5) case description and results; (5) discussion; (6) conclusion; (7) acknowledgment; (8) references; and (9) tables and figures. Nella pratica, la sezione Discussion non è sempre presente.
Tutti i contenuti devono essere in lingua inglese e scritti in modo chiaro e conciso, con uno stile diretto.
I testi dovrebbero essere battuti in un documento Microsoft Word formato A-4, con interlinea doppia e margini di almeno 1 inch (25 mm).
Tutte le pagine devono essere numerate, cominciando da quella del titolo.
Le immagini non devono essere accorpate al testo ma piazzate dopo le note (references).
Ogni singola sezione deve cominciare in una pagina separata (da Word, inserire una "interruzione di pagina", e non passare alla successiva attraverso gli "a capo").
• Title page - La pagina del titolo dovrebbe contenere:
1) il titolo completo dell'articolo;
2) nome e cognome degli autori assieme all'indicazione del più alto grado accademico raggiunto;
3) l'apparteneza accademica degli autori;
4) uno "short title", un titolo corto, di non più di 40 caratteri; 5) nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, email dell'autore.
Il titolo deve essere conciso, informativo e contenere le parole chiave del testo. Da evitare ogni abbreviazione nel titolo.
• Abstract and Keywords:
L'abstract dovrebbe offrire un sommario accurato del caso di studio. Per Articoli di Ricerca originali (non vale per i case report, che riportano appunto un singolo caso), l'abstract dovrebbe essere strutturato e organizzato in: Introduzione, metodi, risultati, e conclusioni.
L'abstract non dovrebbe contenere abbreviazioni, tavole, o citazioni.
Da cinque a dieci parole chiave dovrebbero essere elencate in ordine alfabetico sotto l'abstract. La rivista raccomanda di usare termini mutuati dal MeSH (Medical Subject Headings), il database di metadati della National Library of Medicine (NLM), usato per l'indicizzazione delle riviste scientifiche internazionali. Il vocabolario MeSH può essere consultato a questo indirizzo: http://www.nlm.nih.gov/mesh/meshhome.html.
• Introduction:
L'introduzione dovrebbe offrire al lettore una cornice, un contesto al case report che si sta esponendo.
Lo scopo specifico dello studio deve essere esplicitamente dichiarato nel paragrafo finale dell'introduzione.
• Materials and Methods:
Questa sezione deve descrivere i metodi usati nella ricerca in un dettaglio tale da permettere ad altri ricercatori di riprodurre completamente lo studio. Se vengono usati metodi standard, gli autori dovrebbero descrivere soltanto brevemente il metodo e aggiungere una nota bibliografica ad hoc.
Un metodo statistico dovrebbe essere descritto con un adeguato grado di dettaglio.
Quando apparecchiature o materiali vengono specificamente identificati, marca, città e paese vanno tra parentesi.
• Results:
I risultati dovrebbero essere presentati "in una sequenza logica" (in modo consequenziale), con testo, tavole ed illustrazioni (i "segnaposto" delle immagini, non le immagini stesse, che vanno allegate in una pagina a parte). I contenuti che appaiono nelle tavole non devono essere ripetuti nel testo.
Gli autori dovrebbero offrire valori P (livello di significatività osservato) esatti, dove riportino differenze statisticamente significative.
• Discussion:
Questa sezione dovrebbe enfatizzare le importanti scoperte della ricerca, contestualizzandole nel panorama degli studi esistenti, condotti nello stesso campo. Insomma, la discussione dovrebbe offrire delle implicazioni della scoperta, descrivendo punti di forza e di debolezza dello studio condotto.
• Conclusion:
La conclusione deve essere basata sui dati presentati nello studio, e dovrebbe essere quasi collegata agli obiettivi dello studio. Devono essere evitate asserzioni prive dei requisiti necessari e conclusioni non adeguatamente sostenute da dati empirici.
• Acknowledgement:
I ringraziamenti-riconoscimenti possono essere rivolti a persone che hanno contribuito all'articolo diverse dagli autori accreditati. I riconoscimenti servono anche a specificare una fonte che può consolidare lo studio.
• References:
Questa deve essere la sezione di chiusura. Le note devono essere numerate consecutivamente, nell'ordine nel quale sono menzionate nel testo.
Tutte le references devono essere citate nel testo o nelle tavole con numeri arabi battuti in "Superscript" (più piccoli rispetto al corpo del testo e posizionati in alto), dopo la fine di una frase.
Gli autori sono incoraggiati a usare citazioni esclusivamente in lingua inglese. Gli autori sono responsabili per l'accuratezza delle note e per la loro citazione corretta.
Qui una raccomandazione: le citazioni vanno scritte nel formato corretto perché altrimenti non passano la revisione: è consigliabile ricercare le fonti su http://scholar.google.it e copiare il testo che si ottiene cliccando su "Cita", immediatamente sotto al risultato della ricerca.
• Tables:
Ogni tavola dovrebbe essere inclusa in una pagina separata e dovrebbe essere preceduta da un breve titolo descrittivo. Le tavole devono essere numerate consecutivamente in numeri arabi, nell'ordine della loro citazione nel testo. Gli autori dovrebbero elencare le spiegazioni, incluse le abbreviazioni, come note in calce e non nell'intestazione.
• Figures:
Le immagini dovrebbero essere importate nel "main document" ognuna in una pagina separata. L'autore dovrebbe fornire le immagini anche separatamente, in jpg, tiff, o in altro formato bitmap. Le immagini dovrebbero essere numerate consecutivamente secondo l'ordine nel quale sono state citate nel testo.
Ogni immagine dovrebbe avere un breve sottotitolo che la descriva adeguatamente. Se l'immagine è già stata pubblicata, occorre il consenso scritto di chi ne detiene i diritti.
Reporting guidelines:
L'International journal of dental and medical research incoraggia gli autori a seguire le linee guida durante la redazione del testo.
The Equator Network (Enhancing the Quality and Transparency of health Research) fornisce una lista esaustiva di linee guida di report scientifici (http://www.equator-network.org/resource-centre/library-of-health-research-reporting/library/).
Più dettagli su queste ed altre linee guida sono consultabili sul sito della US National Library of Medicine (http://www.nlm.nih.gov/services/research_report_guide.html).
Patient consent:
Studi su pazienti o volontari richiedono l'approvazione di un comitato per l'etica e il beneplacito informato, che dovrebbe essere possibile documentare. I pazienti hanno il diritto alla riservatezza. Informazioni atte a identificare, come immagini di pazienti, nomi, iniziali o numero del letto d'ospedale, non dovrebbero essere incluse in video, registrazioni, descrizioni scritte, fotografie, salvo che le informazioni non siano essenziali per gli scopi scientifici, e che l'autore abbia ottenuto beneplacito informato e scritto per la pubblicazione dal paziente (o da un genitore, un tutore o un parente prossimo).
AFTER ACCEPTANCE:
All'accettazione di un manoscritto per la pubblicazione, verrà spedita all'autore una lettera di accettazione. A questo punto il manoscritto verrà spedito al Production Editor, il responsabile di produzione del giornale.
PROOF CORRECTION:
L'autore riceverà un’e-mail che contiene una prova di stampa. La prova sarà in formato pdf per permettere all'autore di controllare agevolmente il documento prima che sia pubblicato. Altre istruzioni saranno spedite con la prova.
La prova di stampa deve essere rispedita al giornale entro tre giorni dalla data di ricezione. L'autore è responsabile per tutte le asserzioni fatte nel suo lavoro, inclusi eventuali cambiamenti apportati dal copy editor.